S come sicurezza e Sanremo

di Stefano Pancari
S come sicurezza e sanremo

Un po’ tutti abbiamo avuto e abbiamo una visione che dà l’indirizzo delle nostre scelte e azioni. La mia visione che mi ha portato a fondare ROCK’N’SAFE è stata quella che la cultura della sicurezza sarà mainstream.

Ricordo i tempi del grave incidente della Thyssengroup. Ricordo che in quelle settimane la sicurezza sul lavoro era sulla bocca di tutti, dai politici a Carmelo il barista, dal tg della sera a Paola la bidella. Per quanto la scintilla sia stata l’ennesima tragedia sul lavoro, lo tsunami è stato impattante. La forza comunicativa si è poi persa nel quotidiano e, come successo in altre occasioni, bene presto politica, tg, Carmelo e Paola sono tornati a disinteressarsene.

Rimangono a parlarne gli addetti ai lavori e di tanto in tanto qualche illuminato HR e amministratore delegato e nulla di più. Il punto è che se i Ramones fossero rimasti rinchiusi con i loro fan nel CBGB in Bowery Street di New York non avrebbero mai dato vita all’onda d’urto del punk nel mondo. Invece, per quanto irriverente e trasgressivo, i Ramones ed il punk arrivarono in ogni angolo del mondo, influenzando non solo il modo di fare la musica, ma anche la moda e l’arte.

Un fenomeno mainstream.

S come sicurezza e sanremo

Allo stesso modo nella mia visione la cultura della sicurezza può e deve uscire dalle aule di formazione e sale convegni, portandola “fuori contesto” che poi fuori contesto non è mai visto che la sicurezza riguarda ogni ambito della nostra vita. Anche nelle aule e auditorium stessi poteva avere sonorità diverse per attecchire diversamente e crearsi un fandom più ampio.

Solo così possiamo pensare ad un cambiamento culturale, pensare alla sicurezza come ad un fenomeno mainstream.

Il fatto che oggi pomeriggio sarò nel grande circo mediatico del Festival di Sanremo è la realizzazione, per un giorno, di questa visione. Grazie alla sfida del libro LOOKS THAT KILL, edito EPC Editore, abbiamo fatto incuriosire la commissione di Casa Sanremo che mi ospiterà in diretta in TV per poi farmi rimbalzare come una pallina tra le tante radio presenti al Palafiori.

In ogni momento avrò l’opportunità di parlare a decine di migliaia di ascoltatori sul valore della sicurezza e di come l’assunzione di responsabilità sia un orgoglio dell’essere umano.

Non mancheranno i sacerdoti del Tempio che diranno che con un’intervista cambieremo le cose, ma è pur sempre qualcosa in più e di nuovo rispetto a quello che abbiamo sempre fatto. Se l’occasione è quella di essere nei media del fenomeno nazional popolare più seguito in Italia, ben venga.

Nulla è fatto, ma la strada perché si parli di sicurezza nel quotidiano e non solo post evento shock a mio parere si raggiunge in momenti come questi, augurando a ogni appassionato della sicurezza di trovare il proprio modo per generare occasioni simili.

La diretta TV sarà alle ore 15.30 di oggi martedì 7 febbraio 2023 su https://www.casasanremo.it/tv oppure sull’App di Casa Sanremo.

Hey! Oh! Let’s go!

 

 

Visita l’intera rubrica The safety rockstar!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento