PIT AREA’S VOICES #24 – Marco Chelo

di Rock'n'safe

Sciogliamo subito il ghiaccio, come ti chiami e quale ruolo rivesti in azienda?

Ciao sono Marco Chelo anche se tutti mi conoscono come il Chelo.

Sono di discendenza tecnico manutentore di elicotteri prestato da anni al mondo della sicurezza sul lavoro dove ho ricoperto vari incarichi.

 

Come ti sei avvicinato/a a questo lavoro e cosa ti ha fatto capire che questo è il lavoro giusto per te?

In maniera del tutto naturale perché la safety ha sempre fatto parte della mia vita professionale grazie a chi mi ha formato e successivamente insegnato  soprattutto cosa significa far parte di un equipaggio.

 

Nel corso della tua carriera qual è stato l’episodio che ricordi con più piacere e quale con meno?

Il rispetto e stima delle persone con cui lavori non ha prezzo, ha un valore inestimabile.

 

Quali sono le soft skills che un/una professionista del mondo della salute e sicurezza sul lavoro deve assolutamente avere?

Oggi il plus é saper comunicare, non solo nelle varie fasi di lavoro per minimizzare il rischio del fattore umano ma anche quando ci addentriamo nella formazione e nell’informazione e quando interagiamo con decisori e dirigenti.

 

Cosa ti aspetti nel futuro della salute e sicurezza sul lavoro? Pensi che le nuove generazioni siano più attente a queste tematiche?

Se saremo bravi noi ad educarle creando una attitudine e coinvolgimento possiamo affermare di sì. Dipende però da quanto oggi noi siamo disposti a fare per questo esercizio sociale. Come dico spesso tutti siamo stati ragazzi ed ognuno penso si ricordi in bene di molti insegnamenti e chi gliel’ha dati.

Noi dobbiamo diventare quella fotografia indelebile nella memoria della nostra gioventù.

 

Per concludere, quale consiglio daresti a un giovane che si avvicina a questa professione?

Di conoscere bene il contesto lavorativo in cui si trova, soprattutto le persone perché loro cercano soluzioni non problemi. Quelli ne abbiamo già tanti spesso da affrontare ogni giorno. E poi lavorare per creare attitudine, il rispetto delle norme é una sua naturale conseguenza.

 

 

Visita l’intera rubrica Safety in business!

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento