Logista

di HR League
logista

Uno, nessuno, centomila – La personalità del Logista

Siamo circondati dai Precisetti!

Eh sì, il Logista è proprio un precisetti e il tipo di personalità del Logista è il secondo più diffuso rappresentando il 13% della popolazione.

Il Logista si entusiasma per le procedure, l’organizzazione e le regole.

È infatti preciso e ordinato nel vivere una vita ben strutturata.

*Hai presente Hermione Granger in Harry Potter? Personaggio molto razionale, dotato di grande rapidità di pensiero, abile nell’ organizzazione e nella pianificazione. La dedizione alle regole del Logista per Hermione è spesso causa di conflitti con il suo stesso sesto senso.

Ama le regole sì e le rispetta, ha una memoria “di ferro” ed è molto leale.

*Come Robert De Niro che è noto nel suo ambiente per la sua lealtà, logica e dedizione. È un attore con metodo e con un’etica del lavoro davvero incredibile.

Il Logista è anche molto intelligente sia per natura che per la sua capacità di apprendere velocemente.

*A tal proposito vediamo queste caratteristiche in Natalie Portman, definita Logista per i suoi schemi di pensiero logici e per la sua intelligenza. Attrice di grande talento, laureata all’Università di Harvard, fedele nella tradizione religiosa e attivista sostenitrice delle riforme ambientali.

Una delle caratteristiche più salienti del Logista è il rispetto verso le figure autorevoli (i genitori e gli insegnanti in primis) essendo incline alla subordinazione piuttosto che assumere un ruolo di controllo e dominante. Al lavoro è un ottimo collaboratore ed è lavoratore indefesso!  Ha ben in mente gli obiettivi da raggiungere e ci arriva fino in fondo con forte dedizione.

*Tra i personaggi delle serie tv ricordiamo, per esempio, la Logista Chloe Decker, la bella detective in Lucifer.

*Se pensiamo alla Regina Elisabetta II si raffigura bene l’idea della gerarchia esasperata al limite. Rigore, compostezza, rettitudine, equilibrio, dedizione sono tutte caratteristiche distintive dello stile del paese “Reale” regnato a suon di “God save the Queen” … oggi “God save the King” e di come un paese laico riponga la responsabilità religiosa nella figura reale benché solo a livello cerimoniale e simbolico. Ma questa è un’altra storia!

Torniamo a noi. Il Logista è un vorace lettore….tutto quello che impara lo usa per rafforzare le sue convinzioni di tipo tradizionale benché preferisca creare le sue opinioni dai fatti più che dalle teorie. Prende infatti le decisioni più importanti basandosi su ragionamenti e sulla logica.

*Matt Damon non è solo un attore, ma come Logista è riconosciuto anche come bravo scrittore e filantropo appassionato.

E nelle fila dei Logisti che si affidano a fatti e ai dati per prendere decisioni informate, sia a livello professionale che personale ci mettiamo anche *Condoleezza Rice che nella seconda amministrazione di Bush è stata il 66º Segretario di Stato degli Stati Uniti nonché la prima donna afroamericana a ricoprire tale carica.

Certamente a ragionarci su, infervorato dalle procedure e dalle regole, il Logista è totalmente immerso nella routine e non è disposto a cambiarla.

Ha infatti difficoltà ad accettare il cambiamento e fa fatica ad iniziare nuovi progetti.  Diciamo pure che le abitudini sono la sua ancora di salvezza!

La sua razionalità però è uno dei suoi punti di forza e questa caratteristica ci ricorda *Angela Merkel misurata al punto di apparire fredda, prudente fino a sembrare distante, in realtà lucida e razionale.

È così razionale da apparire agli occhi dei più persona fredda e distaccata. Ma non è così… Quella freddezza cela un’anima fragile. Ricordiamo che il Logista tiene parecchio a non invadere la libertà degli altri. *Skinner dei Simspon, per esempio, è il preside della scuola elementare di Springfield. Ha una personalità molto fragile tendendo ad accettare comandi e critiche continui sia da parte di sua madre, che da parte del sopraintendente scolastico Gary Chalmers.

Si offende facilmente e quando accade si chiude in se stesso per auto-difesa.

*Pensiamo a Elsa di Frozen che apparentemente posata e riservata è in realtà impaurita dal suo stesso potere di creare ghiaccio e neve, abilità magica ma alquanto pericolosa. La paura di far male alle persone che la circondano la spingono a vivere isolata.

Nel lavoro il Logista è molto bravo in lavori di controllo, per esempio, e in ruoli amministrativi. La sua pazienza e tranquillità gli danno forza per lavorare con autonomia, prudenza e in maniera efficiente.

Gli studi legali o gli ambienti militari potrebbero essere ideali prediligendo lavorare da soli in modo indipendente.

Abbiamo capito che il Logista è si un precisetto preso da logica, regole, strutture organizzate, ma è anche un essere umano dotato di sensibilità e rispetto per gli altri, fragile ed al contempo forte e determinato.

*Come per esempio il comandante Data di Star Trek: The Next Generation. Androide senziente che svolge le funzioni di secondo ufficiale, capo operazioni e ufficiale scientifico a bordo dell’astronave della Flotta Stellare USS Enterprise. È dotato di superiori capacità mentali e offre sempre, senza deludere l’equipaggio, un punto di vista alternativo spesso estraneo a quello degli esseri umani, rigidamente condizionato dalla logica. Data osserva scrupolosamente il comportamento umano, da cui è affascinato. E nella serie tv Picard, ultima stagione di recente uscita, Data si fa ancor più umano quasi a superare proprio quei confini dello Spazio, ultima frontiera!

 

A noi di HR League il precisetti piace! E a te?

Se vuoi approfondire ancor di più gli aspetti della personalità del logista, seguici!

Partecipa alle dirette di HR League sui temi delle personalità. Ci trovi su Clubhouse e su Linkedin con il nostro “Viaggio nell’Estro-Verso”.

Scopri insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, con l’obiettivo di liberare la tua!

Per saperne di più:

 

 

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento