Logici

di HR League
Logici

Uno, nessuno, centomila – La personalità del Logico

“La logica vi porterà da A a B, l’immaginazione vi porterà dappertutto”

Basterebbe questa frase di Albert Einstein da sola per spiegare la personalità dei Logici, che oscilla tra la razionalità e la capacità di immaginare.

E invece, non soddisfatti, noi te la raccontiamo anche con una poesia:

 

I Logici sono persone rare

Grazie all’intelletto ed alla fantasia

Fan del pensiero, della filosofia

Motivo di scoperta circolare

Amano gli schemi e riconoscono

Le differenze o le problematiche

Ne approfondiscono le dinamiche

E soluzioni univoche scorgono

Possono sembrare in fase onirica

Ma la loro mente fin dal mattino

Vigila e dissente dalla critica

E delle question di cuore il destino

Sarà l’urto con la parte logica

Che piace meno a chi gli sta vicino

 

I Logici sono persone rare perché rappresentano soltanto il 3% della popolazione. Difficile trovare qualcuno che appartenga proprio a questa categoria.

Ma anche se il Logico non è la tua personalità predominante, potresti possedere anche tu una percentuale di questa personalità e non saperlo.

I suoi tratti ricorrenti? Vediamoli insieme… Pronti, partenza, via…

Innanzitutto i Logici non amano essere considerati persone comuni. Riescono sempre a differenziare il loro pensiero e a dare chiavi di lettura diverse dalla maggioranza. Sono curiosi, innovativi e ottimi problem solvers. Se non lavoratori autonomi, si impiegano benissimo in aziende snelle, con gerarchia non marcata come le start up. Oltre a ruoli chiave nei settori di ricerca e tecnologia, potrebbero ben funzionare nel reclutamento e selezione del personale, nel marketing o nel merchandising.

Amanti dei dettagli, devono essere lasciati liberi di creare senza troppi vincoli e senza pesanti controlli. Al contrario risultano poco ingaggiati su task operativi, scadenze e compiti imposti da altri, che percepiscono rallentare il raggiungimento dei loro obiettivi.

Sono proprio una via di mezzo tra l’essere creativi e l’essere analisti.

Un modo per intendere facilmente questa personalità è associarla a qualcuno che conosciamo, e noi lo facciamo attraverso le Serie TV e i Film!

Immagina ad esempio Neo nella saga di Matrix e pensa a come il tipo Logico diventa insoddisfatto quando il suo percepito segnala che non è abbastanza e deve pertanto andare oltre, approfondire, andare più a fondo.

I Logici infatti sentono un’insoddisfazione ricorrente per ciò che è lo Status Quo e sentono di dover fare qualcosa e partecipare attivamente per lo sviluppo della società.

Nella serie tv Genius prodotta da Ron Howard troviamo una stagione che segue la vita di Albert Einstein con un formato biografico che evidenzia come la perenne insoddisfazione del Logico spinge il protagonista ad una continua ricerca “circolare”.

La ricerca in cui sono impegnati i Logici, non si esaurisce con la singola scoperta, ma ogni arrivo rappresenta invece un nuovo punto di partenza per una nuova ricerca.

Ti ricordi di Sheldon e Amy nella serie The Bing Bang Theory? I due egocentrici, supergeni e giudicanti personaggi – che paiono essere uno la copia dell’altro – ci mostrano come il Logico, per quanto possegga un intelletto iper sviluppato, non si preclude di relazionarsi e farsi influenzare da persone con pensiero diverso purché l’interlocutore sappia argomentare e sia guidato da un pensiero logico e oggettivo. Cosa che Sheldon non fa, mentre Amy che è il vero Logico tra i due, sì.

Qualcuno ricorderà la serie tv cartonata Daria realizzata negli anni ’90. Daria era una ragazzina dal carattere cinico e anticonformista che crescendo smusserà moltissimo i propri caratteri dimostrando come per il Logico il confronto è sempre un arricchimento accompagnato dalla passione nell’apprendere sempre cose nuove mitigando certi atteggiamenti e modi di pensare iniziali.

A questo punto speriamo di essere riusciti a trasmettere l’idea che l’identità personale si sviluppa sia in un contesto biologico che sociale e che la personalità è solo una delle declinazioni del comportamento tenuto da ciascuno di noi.

Nello studio delle personalità è facile e a volte necessario stereotipare e incasellare nell’una o nell’altra tipologia ma attenzione a non farsi imbrigliare nei paradossi e nei pregiudizi.

 

Se vuoi raccontarci la tua storia, partecipa alle dirette di HR League sui temi delle personalità. Ci trovi su Clubhouse e su Linkedin con il nostro “Viaggio nell’Estro-Verso”.

Scopri insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, nel tentativo di liberare la tua!

Per saperne di più:

Autori: Stefania Luzzini, Julian Iuliano, Nicola Gurrado

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento