Protagonista del nostro Live di oggi: Niccolò Ricci, CEO Stefano Ricci
Niccolò ci racconta della sua azienda che quest’anno compie 50 anni: la Stefano Ricci. Fondata dal padre nel 1972, iniziò la sua attività producendo cravatte ispirate ai soffitti a cassettoni delle ville fiorentine. Col passare degli anni i settori di produzione si sono moltiplicati.
Oggi, pur mantenendo lo spirito di azienda a conduzione familiare, porta in tutto il mondo i suoi prodotti di eccellenza. La festa per i 50 anni di attività sarà nella Valle dei Templi di Luxor.
Rispetto agli anni ’80 la competizione e la concorrenza sono molto aumentate. La tecnologia aiuta molto a tenere alta la qualità in rapporto ai ritmi che il mercato odierno impone, lo stile resta però artigianale, genuino e sartoriale.
Pur avendo assunto dimensioni e prestigio internazionale, il rapporto coi dipendenti resta stretto e importante.
Niccolò ci svela che ama mangiare in mensa coi lavoratori, perché è lì che si respira il vero clima aziendale.
La fabbrica è immersa nel verde delle Caldine, sede scelta con cura proprio per garantire il benessere dei lavoratori.
Altro importante aspetto è la diffusione della culture safety tra i collaboratori: è questo che fa dormire sonni tranquilli. I DPI vanno usati per evitare di farsi male e tornare a casa la sera, non perché si è obbligati.
Un ultimo pensiero Niccolò lo riserva a Firenze, sua città natale e con cui vive un rapporto importante. La Stefano Ricci deve tanto a Firenze e cerca di restituire il più possibile alla comunità con tanti interventi rilevanti.
Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.