Protagonista del nostro Live di oggi: Riccardo Masetti, Corporate QHSE Manager di Tozzi Green S.p.A
Riccardo, quando hai cominciato a lavorare nel mondo della sicurezza?
Mi ci sono avvicinato quasi per caso, lavorando in una società che aveva diversi cantieri in tutto il mondo. Da l è nata la passione.
Come descriveresti la tua realtà lavorativa?
Siamo un’azienda giovane, io ci lavoro da 3 anni circa. Abbiamo avuto uno stress test incredibile con la pandemia, che abbiamo gestito grazie alla coesione del gruppo. Il modo in cui ci siamo rispettati a vicenda è stata la chiave del successo. Se non circolano le informazioni e non ci si supporta è un problema per l’azienda.
C’è stata una grande attenzione per i collaboratori, in questo periodo particolare?
Certamente. L’azienda è andata anche oltre i requisiti normativi, che devono essere la base. Le persone non devono essere solo sicure, ma devono essere tranquille. Nel rispetto della privacy ci siamo preoccupati di sapere come i collaboratori vivessero questo momento anche a casa
Come ne è uscita l’azienda da questa situazione?
Abbiamo creato un forte spirito di gruppo, che speriamo sia di slancio anche per il futuro. Vogliamo portare i nostri valori aziendali anche nelle sedi estere. La coesione si alimenta con la comunicazione e con la competenza. Io ho avuto la fortuna quando ho cominciato di avere dei supervisori di cantiere che mi hanno aiutato tantissimo.
Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.