2,5K
Elena, quando è nata la tua passione per la comunicazione?
Me ne occupo da almeno 20 anni, in vari aspetti e modalità. Mi sono appassionata a questo mondo sin da piccola, mi inventavo storie, libri. Quando pensi a che lavoro vuoi fare, pensi a un lavoro che non sia monotono, che ti stimoli.
Come è cambiata la comunicazione con il digitale?
In generale la comunicazione varia a seconda della persona a cui indirizzi il messaggio. Con il digitale devi saperti riadattare ancora di più.
Quanto è importante la comunicazione interna all’azienda?
Tantissimo, può avvicinare le persone, il team. Alcuni anni fa lavoravo in una grande azienda in ambito finanziario, all’estero. Un ambiente molto istituzionale. Mi occupavo della comunicazione interna. Ho iniziato con alcune newsletter, poi con piccole interviste ai colleghi. Le persone erano sorprese del mio interesse per loro e con piacere mi raccontavano la loro storia. Il team si è risvegliato da un torpore, ci si è conosciuti di più.
Quindi la comunicazione non è solo dare informazioni…
No, assolutamente. La comunicazione dà informazioni, ma avvicina le persone. Ci dà la vita, la voglia di interagire. Il mio è un lavoro di team, con diversi strumenti e diversi tipi di comunicazione.
Qual è secondo te il segreto di una comunicazione efficace?
Deve sapersi rinnovare, essere costante e presente. Deve seguire i giusti ritmi ed essere interessante. Bisogna meditare prima di scrivere, per essere sicuri di avere qualcosa di interessante da dire.
Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.