2,3K
Fernanda, qual è lo scopo della comunicazione secondo te?
Una corretta comunicazione consente di far accadere le cose necessarie per portare avanti un lavoro di squadra o un business.
Oggi si presta sempre attenzione allo strumento “comunicazione”?
Credo di no, le persone non prestano attenzione sufficiente alla comunicazione, perché viviamo in un’epoca di immediatezza, dove domanda e risposta devono avvenire in pochi secondi. Non prestiamo più attenzione al potere delle parole.
Questo cosa comporta?
Possono crearsi fratture, quelli che potevano essere nostri partner diventano nostri opponenti. Solo con un confronto costruttivo si possono realizzare insieme degli obiettivi.
Sei molto attiva sui canali social, tratti di tante tematiche!
Sì è vero, ho molti interessi! Riconoscere i miei limiti ha generato in me una grande curiosità su tanti argomenti, come la fisica, la filosofia o la psicologia!
Sei esperta anche di Public Speaking…
Sì, ho avuto la possibilità di conoscere varie culture, sia a livello personale che professionale. Questo mi ha permesso di insegnare public speaking a persone di culture e lingue differenti.
Ma la tua vera anima è quella della venditrice!
Nella mia famiglia le donne di casa avevano un’attività commerciale, quindi sono un po’ venditrice già da bambina! Il segreto di un grande venditore è l’empatia, il saper leggere ciò che le persone comunicano col verbale e col paraverbale. Bisogna poi avere (o trovare!) del carisma.
Articolo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.
1 commento
Complimenti per l’intervista! Domande e risposte mi hanno lasciato ottimi spunti di riflessione.