Protagonista del nostro Live di oggi: Valerio Forti
Valerio ne è HSE, nel corso della carriera ha svolto ruoli anche più ampi, come Deputy Country Manager, dove grazie alla sua innata sensibilità per la sicurezza dei lavoratori si è preso la responsabilità di effettuare controlli su macchinari, decidendo se fermare la produzione.
Durante l’intervista abbiamo parlato della sua ricetta della sicurezza, comprende 7 ingredienti fondamentali che sono la valutazione dei rischi, il ruolo del preposto, la comunicazione, la segnalzione dei Nearmiss, la formazione e l’applicazione di una giusta metodologia per intercettare le cause dei problemi.
Guarda anche le altre interviste della rubrica il live delle Safety Rockstar!
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!
1 commento
Bella intervista. Chiara e sul pezzo, senza inutili fronzoli. Poi Valerio lo conosco e quello che dice poi lo fa!!
Se posso, visto che mi occupo anch’io di sicurezza ma per la parte “funzionale” degli impianti, un aspetto che emerge poco in questa intervista, ma che sicuramente è negli intenti degli HSE e della direzione aziendale e va sempre perseguito e progettato, sono le attività “tecniche/impiantistiche” per ridurre/allontanare il rischio. Anche in impianti di vecchia data. E le aziende devono incaricare e formare il proprio personale tecnico perché possano ben presidiare le soluzioni tecniche installate e valutare correttamente la nuove fornitura. Buon lavoro.