In un settore come quello delle soluzioni anticaduta in cui la sicurezza è prioritaria, l’affidabilità dei prodotti è un requisito fondamentale. Rothoblaas, azienda che sviluppa componenti per l’edilizia e sistemi di sicurezza anticaduta, ha investito in un banco prova interno, il Laboratorio gravità. Il banco per la verifica e la successiva certificazione dei prodotti è attivo da un anno e rappresenta un elemento chiave nel percorso aziendale di Rothoblaas verso il miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro.
Test e prodotti in relazione alle superfici di installazione
Il Laboratorio gravità di Rothoblaas è progettato per testare un’ampia gamma di soluzioni anticaduta, sia di protezione collettiva che individuale. Questo include non solo le linee vita, ma anche dispositivi come parapetti, binari a scorrimento su pareti verticali, punti di ancoraggio e tutte le soluzioni che permettono di lavorare in altezza o in spazi confinati.
Oltre a testare i singoli prodotti, le prove condotte nel Laboratorio gravità consentono di verificare anche la corretta installazione dei dispositivi su diversi tipi di supporto, come legno, calcestruzzo (sia forato che pieno), acciaio, diverse tipologie di lamiere e altro.
Ogni prodotto, montato su una determinata superficie, richiede una specifica metodologia di test per garantire la sicurezza e l’affidabilità nelle condizioni operative più critiche.
Ad esempio, per garantire la stabilità e la resistenza dei dispositivi anticaduta, vengono eseguiti test statici utilizzando un martinetto idraulico che applica su questi dispositivi dei carichi prolungati (e indicati dalle normative di riferimento). Questi test simulano condizioni di utilizzo intensivo e prolungato, verificando che le strutture, i dispositivi e il fissaggio possano sopportare i carichi applicati.
Inoltre, i dispositivi anticaduta devono essere sottoposti a test dinamici che simulano situazioni reali. Viene dunque ricreata una caduta improvvisa per valutare la capacità del dispositivo di arrestare rapidamente e in sicurezza l’operatore.
Questa combinazione di test statici e dinamici consente a Rothoblaas di assicurare che ogni prodotto, dal singolo dispositivo di protezione individuale alle strutture di sicurezza collettiva, risponda ai più alti standard di sicurezza, proteggendo efficacemente gli operatori in tutte le situazioni critiche.
I vantaggi di un banco prova interno
Il banco prova interno offre a Rothoblaas vantaggi significativi, tra cui la possibilità di testare i prodotti immediatamente, riducendo i tempi di certificazione e accelerando lo sviluppo di nuove soluzioni. Questo contribuisce a mantenere alti standard di qualità e a rispondere prontamente alle esigenze del mercato.
In caso di reclami, il laboratorio consente di verificare il problema, individuare eventuali difetti e apportare le necessarie modifiche per garantire la conformità e la sicurezza dei prodotti.
Conformità e certificazione: un processo integrato
Il processo di test interno di Rothoblaas è strettamente integrato con le attività di certificazione. I tecnici del laboratorio pre-testano i prodotti, garantendo che siano conformi alle normative vigenti prima di sottoporli alla certificazione ufficiale da parte di enti accreditati. Questo approccio riduce i tempi di certificazione e assicura che ogni prodotto soddisfi i requisiti tecnici e normativi necessari per essere immesso sul mercato.
La possibilità di testare i prodotti durante la fase di sviluppo consente di apportare modifiche in tempo reale. Questo riduce significativamente i tempi di sviluppo e assicura che il prodotto finale sia sicuro e conforme.
Il Laboratorio gravità è una “garanzia” sul prodotto e sul rispetto degli standard di sicurezza più elevati.
Visita l’intera rubrica Tell me why!
Iscriviti alla community di rns per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!