Le persone al centro, il rapporto tra Renantis e le comunità locali

di Rock'n'safe
le persone al centro

“Siamo Renantis. Esistiamo per creare un futuro migliore per tutti, ogni giorno, con dedizione”.

È il manifesto di Renantis (ex Falck Renewables), leader nel settore dell’energia rinnovabile, che si caratterizza proprio per l’attenzione verso le persone, gli stakeholders e l’ambiente.

“La sostenibilità fa parte del nostro DNA – spiega Giulia Privitera, a capo della sostenibilità di Renantis – e va ben oltre la produzione di energia pulita che rappresenta il nostro core business. Per noi, significa creare valore condiviso per tutti i nostri stakeholder, salvaguardando e migliorando l’ambiente in cui operiamo e costruendo relazioni durature con le comunità locali. Il nostro impegno a prenderci cura delle nostre comunità e dei nostri stakeholders è concreto. Nel 2022 il valore aggiunto che abbiamo distribuito ammonta a 244,2 milioni di euro (+39,7% rispetto al risultato 2021). In particolare, in linea col nostro approccio di condivisione locale del valore generato, nel 2022 abbiamo raddoppiato, rispetto al 2021, il valore economico redistribuito alle comunità dei territori che ospitano i nostri impianti”.

le persone al centro

Giulia Privitera

“Abbiamo strutturato, negli anni, un modello di business che dialoga e si avvale in maniera proficua delle relazioni con le comunità dei territori in cui operiamo, attraverso diversi tipi di coinvolgimento dei territori – sottolinea Federica Inzoli, che in Renantis si occupa di sostenibilità – con oltre 200 progetti supportati dai nostri community benefit schemes all’attivo nel 2022. Progetti di tipo culturale, sociale e ambientale”.

le persone al centro

Federica Inzoli

le iniziative per le comunità in Italia, le campagne di lending crowdfunding che permettono ai locali di investire nella costruzione di progetti rinnovabili con interessi annui fino al 6,5% sul totale investito; le attività di avvicinamento all’energia pulita con le scuole, come l’iniziativa OffshoreWind4Kids, e la creazione di spazi per la comunità, come la biblioteca di San Sostene, vicino a un impianto di Renantis in Calabria.

 

Visita l’intera rubrica Tell me why!

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento