La sicurezza sul lavoro è arte

di Diego Cigolini
La sicurezza sul lavoro è arte

Sono un amante dell’arte in tutte le sue forme e per questo, un giorno, mi sono chiesto: “Cosa possono avere in comune la sicurezza sul lavoro e l’arte anche se possano sembrare due ambiti diversi?”.

Le risposte non si sono fatte attendere ed ho trovato alcune similitudini, che mi hanno portato ad una conclusione: “La sicurezza sul lavoro è arte”.

La prima analogia che mi è balzata in mente fa riferimento alla creatività e innovazione.

Sia nel campo della sicurezza sul lavoro che nell’arte, la creatività gioca un ruolo fondamentale. Nella  sicurezza sul lavoro, ad esempio, l’innovazione è spesso necessaria per trovare nuovi modi per proteggere i lavoratori, rendere più efficienti i dispositivi di protezione o ideare metodi di lavoro più sicuri.

Nell’arte, la creatività è, ovviamente, la base di ogni forma espressiva, sia che si tratti di pittura, scultura, musica, danza, ecc.

L’importanza nella progettazione è fondamentale in entrambi i casi ed una pianificazione adeguata è indispensabile.

Nella sicurezza sul lavoro, un piano di gestione dei rischi ed una progettazione attenta degli ambienti di lavoro sono cruciali per prevenire incidenti.

Nell’arte, la progettazione (che si tratti di un’opera,  di una performance o di un’installazione) è alla base della realizzazione di un progetto visivo o espressivo.

Educare e sensibilizzare sono la base di un insegnamento corretto in entrambi i settori e richiedono un forte impegno nell’educare le persone.

Nel contesto della sicurezza sul lavoro, è fondamentale sensibilizzare i lavoratori sui rischi e su come proteggersi.

Nell’arte, l’educazione è altrettanto importante, poiché permette agli individui di comprendere e apprezzare i messaggi e le tecniche artistiche.

Non posso non pensare all’estetica e alla funzionalità.

La sicurezza sul lavoro e l’arte, seppur in modo diverso, cercano di conciliare funzionalità ed estetica. Ad esempio, gli strumenti di protezione quali caschi e guanti devono essere sia funzionali che, a volte, anche esteticamente gradevoli.

Nell’arte, la funzionalità può essere una riflessione sulla società e l’estetica diventa una forma di espressione che comunica messaggi profondi.

Fondamentale è il rispetto delle norme e delle regole: in entrambi i campi, seppur in modo diverso, queste importanti tematiche vengono prese in considerazione.

La sicurezza sul lavoro è guidata da normative precise ed obbligatorie, che garantiscono la protezione dei lavoratori.

L’arte, pur nella sua libertà espressiva, è, comunque, spesso vincolata a norme tecniche (ad esempio, la gestione di certi materiali o l’uso di tecniche specifiche).

Volendo riassumere quanto scritto, potrei dire che la sicurezza sul lavoro e l’arte sono settori che implicano un’interazione tra teoria e pratica e che richiedono una costante attenzione alla protezione, all’innovazione e alla responsabilità sociale.

Voi, quali altre similitudini trovereste tra la sicurezza sul lavoro e l’arte?

Augurandovi di trascorrere serenamente le prossime feste, aspetto con entusiasmo le vostre risposte!

 

 

Visita l’intera rubrica Safety shake!

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento