MTA significa Materassi tecnologici avanzati. E, infatti, i fratelli Adriano e Michele Calabrese hanno messo al centro della loro attività la ricerca. L’azienda è nata nel 2018, nel torinese ed ha già conquistato diversi premi e riconoscimenti. “Investiamo molto in ricerca e sviluppo; infatti, abbiamo due brevetti depositati e tante altre idee che presto brevetteremo. Stiamo puntando molto sulla sostenibilità dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materie prime che derivano dal riciclo alla riduzione dell’impatto ambientale su tutto il processo produttivo” evidenzia Adriano Calabrese, founder di MTA Group.
Come nasce MTA Group e come si sviluppa?
MTA nasce nel 2018, dall’idea di due fratelli, Adriano e Michele Calabrese. Siamo figli d’arte: mio padre e mio nonno erano produttori di materassi. Nel 2018 abbiamo deciso di fondare la MTA perché volevamo costruire un’azienda che rispecchiasse in toto le nostre idee e i nostri progetti. La MTA produce davvero tante tipologie di materasso e ogni tipologia viene studiata per essere posizionata in un preciso segmento di mercato. Operiamo in diversi segmenti, ad esempio l’online con il nostro progetto del materasso per bambini Switch. Questo è un materasso che sta avendo un ottimo successo ed è stato premiato con differenti riconoscimenti nel mondo del design. È il primo materasso in 58 anni di storia del premio Compasso d’oro ad essere arrivato in finale. Sempre in questo inizio di 2024, il materasso Switch si è aggiudicato il premio Big See Product Design, premio internazionale di design che si svolge a Lubiana ogni anno.
Altri segmenti in cui operiamo sono, il mondo contract e hotel con tutta una serie di prodotti studiati appositamente per questi ambiti. L’ultima nostra creazione nel mondo contract è il materasso Rigyclò, l’unico materasso ignifugo eco sostenibile.
Operiamo molto anche nel mondo degli appalti pubblici tramite forniture di materassi ignifughi alle pubbliche amministrazioni, quindi caserme, ospedali, università e simili. Lo scorso anno abbiamo fornito i materassi alla nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci.
Come nasce un materasso?
La costruzione del materasso dipende dalla tipologia dello stesso. Si parte con la costruzione della carcassa interna, che può essere un monoblocco composto da varie schiume (per esempio il famoso materiale materiale memory pm), oppure si utilizzano molle di differenti tipologie (molle Pocket, molle Bonnel). Una volta creata la struttura interna bisogna poi costruire la fodera esterna, in questo caso vengono trapuntati i tessuti insieme ad altri materiali, come ad esempio il poliestere, la lana o altre tipologie di imbottiture. Costruita la fodera viene assemblato il tutto e preparato per la spedizione/consegna.
Come è organizzata la produzione dei vostri materassi e quali misure di sicurezza attuate?
La produzione dei materassi è organizzata in differenti isole produttive. Ogni isola produttiva ha dei precisi compiti e dei precisi controlli da effettuare sulla merce in arrivo, oppure sul semilavorato proveniente dal reparto precedente. Le misure di sicurezza sono le classiche che si adottano in un’azienda produttiva. Inoltre, cerchiamo sempre di migliorare i nostri processi produttivi per renderli maggiormente sicuri tramite un costante aggiornamento da parte degli operatori che lavorano nella specifica isola produttiva. In questo modo riusciamo a monitorare la produzione, la sicurezza dei lavoratori, la qualità di produzione dei semilavorati della singola isola produttiva.
Dormire bene è importante. Quanto studio c’è dietro un vostro prodotto?
Dormire bene è uno dei bisogni primari della vita. Se si considera che si passa un terzo della vita dormendo, c’è assoluto bisogno di prestare attenzione ai prodotti scelti. C’è molto studio dietro la creazione di un materasso: a partire dalla composizione interna per finire alla scelta di materiali che costituiranno la fodera finale. Oltre ai benefici derivanti dall’utilizzo di materiali di alta qualità, bisogna cercare di creare anche un prodotto che sia accattivante dal punto di vista dell’estetica. Oggi più che mai per posizionare un prodotto all’interno di un punto vendita bisogna pensare che anche l’occhio vuole la sua parte. Inoltre, noi investiamo molto in ricerca e sviluppo infatti abbiamo due brevetti depositati e tante altre idee che presto brevetteremo.
I vostri materassi sono sostenibili?
Stiamo puntando molto sulla sostenibilità dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materie prime che derivano dal riciclo alla riduzione dell’impatto ambientale su tutto il processo produttivo. L’ultimo progetto dirompente a riguardo della sostenibilità è, appunto, il nostro materasso Rigyclò. Abbiamo appena ottenuto la certificazione Remade sul prodotto. È una certificazione che attesta il contenuto di materiale riciclato all’interno del prodotto.
Recentemente il materasso è anche stato premiato agli Archiproduct Design Award nella categoria sostenibilità.
Visita l’intera rubrica Safety in business!
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!