Abbiamo chiesto a Fabiana Andreani, formatrice e infuencer @fabianamanager di raccontarci il suo stile comunicativo innovativo e originale, per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro.
Fabiana Andreani, come nasce la sua idea di creare un profilo che narra il mondo del lavoro?
Tutto nasce per una curiosità verso TikTok l’anno scorso. Volevo portare una figura femminile diversa rispetto a quelle che spopolavano sui social in quel periodo. Speravo di raccontare anche il mio mondo: quello dei giovani e del lavoro.
Quando ha capito che la pagina stava facendo breccia nel cuore di molti utenti?
Inizialmente avevo solo TikTok. Poi per rispondere a tutti i messaggi che riempivano la mia e-mail di lavoro ho aperto Instagram. Sono felice che molti si affidino ai miei consigli. Li ringrazio per l’affetto.
Lei è una manager. Quale è l’atteggiamento migliore da adottare per un colloquio?
Io formo principalmente i ragazzi per i Master. Il mio consiglio per un colloquio è essere collaborativi, ascoltare tanto l’altro e osservare quello che accade. Tutto si deve fare con calma. Inoltre ci dobbiamo adattare al linguaggio di chi ci sta davanti.
Invece quali comportamenti NON adottare assolutamente?
I comportamenti più fastidiosi ad un colloquio di lavoro sono: interrompere sempre e parlare male dei precedenti datori di lavori. E poi il ritardo. Se si hanno problemi con l’orario, si devono comunicare prima. Non è un buon biglietto da visita presentarsi troppo presto o troppo tardi.
Cambia qualcosa con il colloquio online?
Nel colloquio online si deve creare un buon clima. Il tono di voce deve essere coinvolgente e coinciso, se no viene la noia. Poi è meglio posizionarsi in uno sfondo neutro. Niente frigoriferi, accappatoi, stickers. Meglio presentarsi in maniera formale, come i colloqui in presenza.
Cosa inserire in un curriculum per fare colpo?
Il curriculum non è come un tema in classe. È uno strumento di marketing. Deve rispecchiare le caratteristiche del lavoro, basta un errore e si è finiti. Il curriculum si deve adattare ogni volta alla nuova proposta di lavoro.
Quale programma o APP si deve utilizzare per scrivere un curriculum ottimo?
Per scrivere un curriculum è buono il sito gratuito Canva. Ha ottimi layout. O si può usare Word, se si è creativi. Se non si sa a chi scrivere, è meglio non mettere troppe caratteristiche inutili all’interno e usare caratteri semplici.
Oggi ci sono 4,4 milioni di giovani rassegnati che non cercano più lavoro. Cosa direbbe da manager a loro che inviano migliaia e migliaia di curriculum, ma non ricevono risposta?
Inviare il curriculum a spam a caso è un errore. Il curriculum deve essere una descrizione di noi. È normale che non ti chiamino. Dobbiamo chiarire cosa dobbiamo fare, così si capisce su cosa e dove puntare.
Capitolo stage e tirocini perenni. Sono una scusa anche per non pagare e sfruttare i giovani?
Lo stage nasce per formare il giovane. Ci sono aziende che sfruttano queste modalità di inserimento. Ma certe (non tutte) aziende fanno una mossa errata perché non fanno crescere i lavoratori e i candidati parleranno male di loro. Il turnover degli stagisti è un rischio.
Lei spesso avrà dato dei no. Come si deve alzare una ragazza o un ragazzo che riceve un “no” ai primi colloqui?
I no fanno parte dei giochi del lavoro. Ci sono tanti motivi, magari non eravamo adatti al quel ruolo. Non ci si deve rassegnare, non prendiamo i “no” come assoluti. L’importante è fare tesoro di queste esperienze.
Oggi vanno di moda i profili specializzati. Come lei nel mondo del lavoro o “Norma’s teaching” per la lingua inglese. È la nuova frontiera dei social?
Inizialmente i social erano solo una vetrina. Ora piace l’unicità. Io sono così come mi racconto ai ragazzi. Sono una persona molto empatica e spero di dimostrarlo. Voglio mettermi a disposizione di tutti quello che avranno bisogno di me.
Domanda da colloquio. Fra 5 anni lei come si vede, continuerà su questa strada?
Mi piacerebbe lavorare con i social. Vorrei fare tanta divulgazione per aiutare i più giovani e guidarli nel mondo del lavoro. Il mio obiettivo è aiutarli.
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.