La necessità di bellezza sul lavoro

di Stefano Pancari
La necessità di bellezza sul lavoro

Quanto è viva la necessità di bellezza e quanta di questa necessità manifestiamo?

Ai fatti della settimana di cui avrei voluto parlare ha avuto la meglio un fenomeno social che mi ha fatto riflettere. In realtà i social sono stati la cassa di risonanza di un fenomeno naturale che molti di noi hanno potuto godere nel tardo pomeriggio di sabato.

A Firenze, così come in altre città, all’ora del tramonto le nuvole del cielo si sono tinte di un colore rosa acceso inusuale. Ero a piedi per strada e alzando gli occhi all’orizzonte non ho potuto che fermarmi e apprezzare questo spettacolo della natura. Ogni spicchio di cielo era una tela dipinta grazie alle nuvole che erano più o meno aggregate. Sono rimasto a guardarle in silenzio e, ripensandoci adesso, con un sorriso che stendeva il mio volto.

Mi sono goduto il momento e solo dopo è stato istintivo immortalarlo con più foto che ho condiviso sui social. Fa sorridere il fatto che scrivo tanto di sicurezza, ma poche volte un post ha ricevuto in così poco tempo tanti like. Nessun commento ad accompagnare le immagini, soltanto la poesia dell’azzurro e del fucsia così insolitamente uniti nel cielo. Solo dopo mi sono accorto che altre decine e decine di contatti hanno avuto la mia stessa reazione e hanno anche loro pubblicato le foto fatte al cielo.

Da qui la riflessione. Nonostante viviamo in un mondo frenetico, a tratti divorato dal business e dal profitto, altre volte connotato da una superficialità disarmante, quando la bellezza è imperante ci fermiamo ad ammirarla. La mia personale sensazione è stata di come, alla fine del tutto, la vita è bella e che questo mondo ha tanto da darci.

Questa è la considerazione che dobbiamo portare a fare a quante più persone possibili, dopo averne avuta consapevolezza noi. Nonostante le bollette, le scadenze, le incazzature e tutto ciò che intossica le nostre giornate, la vita merita di essere vissuta e che la sicurezza sul lavoro è imprescindibile nelle nostre giornate. Abbiamo bisogno di bellezza, bellezza nei gesti, nelle attenzioni, nel prendersi cura l’un dell’altro.

Eddie Vedder canta “siamo invincibili quando amiamo” e più che mai oggi come oggi dobbiamo ripetercelo come un mantra.

 

 

Visita l’intera rubrica The safety rockstar!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

1 commento

Giox 15 Novembre 2022 - 14:02

vuoi la mia reazione al fenomeno che hai vissuto?
più persone si trovavano +/- nello stesso posto e hanno osservato individualmente lo stesso fenomeno godendone la bellezza. Si sono accorti di essere in tanti a farlo non spaziando lo sguardo orizzontalmente ma concentrandolo in basso sullo scatolino elettronico e contando spuntine e faccine. IMHO patetico: io oooodio i social (ref. Puffo pasticcione)
Comunque bellissimo spettacolo!

Rispondi

Lascia un commento