Parlare di “Guerra” in questo periodo storico non è il massimo, ma vedendo i tanti infortuni che accadono quotidianamente come paragone mi sembra pertinente. Agli occhi del Manager HSE vuol dire cercare senza sosta, in ogni modo e con qualsiasi modalità, anche “non convenzionale”, strumenti efficaci ed efficienti per ridurre gli eventi infortunistici in azienda di qualsiasi tipologia e gravità.
Sun Tzu ci consente di approcciare una rilettura in tal senso del suo libro fornendo consigli utili al Manager HSE che quotidianamente si trova ad affrontare situazioni e persone che non la vedono come lui. Con la sua calma e saggezza comprende che l’arte di condurre la guerra è sia un affare di precisione che di potenza. A tal proposito il Manager HSE deve sapere identificare con precisione le cause per prevenire ed evitare il manifestarsi di un evento e congiuntamente alle competenze che lo caratterizzano, deve sommergere tutti i lavoratori presenti in azienda di motivazione positiva e collaborativa affinché coinvolgano tutte le funzioni aziendali per far in modo che tali condizioni pericolose non si ripresentino più.
Il Manager HSE deve pertanto imparare a gestire al meglio le proprie risorse capendo quando trattenersi e quando avanzare per evitare di perdere tutta la credibilità che una goccia alla volta ha guadagnato sul campo e nel tempo.
Il Manager HSE deve essere in grado di gestire le proprie risorse in modo efficiente affinché le iniziative messe in campo raggiungano nel breve tempo gli obiettivi senza ridurre allo stremo i propri collaboratori.
Il Manager HSE deve riconoscere il momento giusto per concludere la guerra al fine di evitare di combattere una battaglia non solo contro il “nemico infortunio”, ma contro le proprie risorse e tutti gli elementi negativi presenti in azienda. Il successo in guerra, quindi, non si misura solo con le vittorie sul campo, ma soprattutto con la capacità di terminare il conflitto prima che le risorse siano esaurite ovvero riuscire a diffondere una cultura del fare bene il proprio lavoro senza farsi del male.
Il Manager HSE deve “agire con intelligenza”, razionalizzando le risorse senza compromettere la forza dei suoi collaboratori, mantenendo alto lo spirito senza farli stancare.
Il Manager HSE deve sempre ricordarsi che la guerra è un equilibrio tra azione e pazienza, tra spesa e guadagno. Non è solo l’arte di distruggere il nemico, ma di preservare le proprie forze.
Il Manager HSE “intelligente” non attacca quando è arrabbiato, né si difende quando è stanco. È consapevole che ogni battaglia è una scommessa con il destino e solo avendo il controllo completo delle sue emozioni può sperare di prevalere.
La velocità di intervento è un’arma preziosissima. Sun Tzu insegna che il tempo è il più prezioso degli alleati in una guerra ed il Manager HSE che sa “cogliere l’attimo” giusto può vincere battaglie senza spargimenti di sangue. Inoltre la velocità deve essere accompagnata dalla preparazione, in quanto, la fretta è una forma di follia se non è supportata da una strategia solida e come si dice la fretta è “cattiva consigliera” nel prendere decisioni importanti.
La guerra, per Sun Tzu, è una danza tra il caos e l’ordine e il Manager HSE deve essere il maestro nel condurre tale ballo. La vittoria completa per Sun Tzu non è all’annientamento del nemico, ma nella sua resa senza combattere; pertanto quando le persone in azienda raggiungeranno una consapevolezza tale da consentire loro di fare bene il loro lavoro senza farsi del male, avendo un’elevata percezione del rischio, il Manager HSE con il suo esercito di collaboratori avrà raggiunto il suo obiettivo e potrà affermare di aver vinto la sua guerra.
In sintesi, per il Manager HSE, condurre la guerra contro gli infortuni in azienda, diventa pertanto l’arte di piegare la volontà e sfruttare ogni debolezza di coloro che affermano di aver lavorato sempre nello stesso modo e non essersi mai fatti male; vincendo con la maestria della mente e non con la forza delle armi. In questo modo il Manager HSE emerge non come un distruttore ma come un costruttore; diventa colui che crede che la guerra contro gli infortuni in azienda sia un atto di saggezza, un’espressione di economia e un trionfo della mente sulla violenza.
Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!