Il pensiero creativo del manager HSE tra arte e scienza

di Gabriele Dell'Orto
Il pensiero creativo del manager HSE

Il Manager HSE nel prendere decisioni e nello sviluppare progetti deve porsi come obiettivo di pensare utilizzando sia l’emisfero destro (pensiero immaginativo) che l’emisfero sinistro (pensiero logico e analitico) della propria corteccia cerebrale così da aspirare all’equilibrio giungendo inevitabilmente a considerare l’esempio di Leonardo da Vinci definito eccelso pensatore completo.

Leonardo da Vinci si avvaleva sia di un pensiero logico e analitico con particolare attenzione ai dettagli, sia di un pensiero immaginativo focalizzato su una visione d’insieme.

La scienza di Leonardo si basava sulla sua arte e spesso veniva detto che Leonardo da Vinci disegnava così bene perché conosceva le cose anche se era più vero che conosceva le cose perché disegnava così bene.

Il Manager HSE, come lo era per Leonardo da Vinci, deve rappresentare l’idea del rigore (“Ostinato rigore!” era uno dei suoi motti) ed in particolare deve imparare la cura del particolare, l’attenzione alla logica, alla matematica, …; in particolare deve invitare i propri collaboratori a svegliare il potere dell’immaginazione in modo del tutto nuovo.

Leonardo da Vinci in questo modo diede vita ad una tradizione sfociata nella moderna pratica del brainstorming, infatti prima di lui il concetto di pensiero creativo in quanto disciplina intellettuale non esisteva.

Lo strumento che più consente di coltivare la sinergia tra arte e scienza è la mappatura della mente (Tony Buzan ne è stato il promotore sulla base degli appunti Leonardiani); e proprio questa tecnica consente di coinvolgere entrambi gli emisferi.

Il Manager HSE applicando tale tecnica ha la possibilità di definire gli obiettivi da raggiungere, organizzare la giornata lavorativa, risolvere problemi relativi ai rapporti con gli altri e molto altro ancora.

In questo modo il Manager HSE si libera dalla rigidità degli schemi che reprimono la nascita delle idee consolidando le capacità concettuali e riequilibrando l’organizzazione delle idee stimolando l’espressione mentale in tutta la sua pienezza.

Il Manager HSE solo così potrà nel tempo garantire di avere una visione d’insieme di quelli che sono i pilastri in ambito HSE della propria azienda sui quali lavorare.

 

 

Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento