Il metodo

di HR League
Il metodo

Mettersi a nudo non vuol dire svestirsi!

“Noi giudichiamo noi stessi da ciò che ci sentiamo in grado di fare, mentre gli altri ci giudicano da ciò che abbiamo già fatto”
Henry Wadsworth Longfellow

Lo studio delle personalità è uno strumento davvero utile nella vita di tutti i giorni perché conoscere se stessi e gli altri permette di migliorare le interazioni e i rapporti sociali ma è altrettanto utile nel mondo del lavoro per capire quali lavori sono più adatti a noi.

L’approccio 16Personalities, da cui prendiamo ispirazione, è pratico e divertente. Puoi decidere di fare solo il test ma potresti anche lasciarti appassionare da questo universo. Approfondendo l’argomento scoprirai Jung e tutti gli studi successivi a lui ispirati tra i quali MBTI (Myers-Briggs Type Indicator) dal nome delle due ricercatrici, madre e figlia, che durante la seconda guerra mondiale dovevano comprendere quale lavoro era più adatto alle donne che entravano per la prima volta nell’industria (dato che gli uomini erano stati precettati per combattere in guerra).

Questo indicatore di personalità è basato sui tipi psicologici di Jung e schematizza il modo in cui una persona si rapporta e si comporta verso la vita. Insomma, Jung è stato fonte di tante teorie e tanti studi e a lui si deve la chiarezza con la quale si è scoperto che gli esseri umani percepiscono il mondo attraverso 4 funzioni psicologiche principali di cui una predomina durante la maggior parte della vita (funzione dominante) mentre altre sono sempre in contrapposizione a queste (le funzioni ombra).

Senza essere massimi esperti della personalità ci siamo fatti un’idea per capire semplicemente come funziona questo meccanismo di strutture! Probabilmente, se diventassimo guru smentiremmo quanto stiamo scrivendo!!!

Esiste per Jung una sequenza delle 4 funzioni cognitive:

  • RAZIONALITÀ/THINKING
  • EMOZIONE/FEELING
  • OSSERVAZIONE/SENSATION
  • INTUITO/INTUITION

e ognuna di esse può essere orientata verso se stessi o verso il mondo esterno e dar vita ad atteggiamenti di introversione ed estroversione.

Ma non è finita qui!

Ognuno di noi possiede tutte le funzioni cognitive ma siamo coscienti soltanto di alcune di queste ed ecco quindi due ulteriori concetti, quelli di percezione e di giudizio.

Per questo motivo, dopo aver fatto il test, presta attenzione alle lettere che seguono la tua personalità. I misteriosi acronimi INTJ-A, ENFP-T o ESTJ-A nascondono molto più di quanto si possa pensare a prima vista.

La prima lettera può rivelare il modo in cui interagisci con ciò che ti circonda e sta per Introversione / Estroversione. La seconda invece determina se sei un OsServatore o un INtuitivo nella tua visione del mondo. La terza lettera ti dice come prendi le tue decisioni, sei razionale (Thinking) o emozionale (Feeling)?

Infine trovi la lettera J o P che è il tuo approccio al lavoro, alla pianificazione e alla presa di decisioni: Judging se estremamente organizzati e Prospecting se orientati all’improvvisazione e a cogliere le opportunità. Le ultime lettere, dopo il trattino, sono gli aspetti legati alla tua identità e a quanta considerazione hai delle tue abilità. Assertivi contro Turbolenti.

Grazie alla sua semplicità e facilità d’uso, negli ultimi decenni il modello di denominazione a quattro lettere è stato ripreso da numerose teorie e approcci diversi, tra cui framework come Socionics, Keirsey Temperament Sorter, Linda Berens’ Interaction Styles e molti altri.

Queste le basi per capire tutti i simpatici ma alquanto spinosi acronimi delle personalità proposte dal sito 16Personalities.

E allora? Qual è il tuo tipo?

“Possiedi

personalità, una,

personalità, dolce,

personalità, guardi,

personalità, baci,

personalità, ridi,

personalità.

Per questo m’hai rubato il cuor.

È vero, è vero

son pazza d’amor per te,

mi piaci,

lo dico ancor,

pazza son di te.”

Cantava Caterina Valente in Personalità, un brano degli anni ’60.

 

Che la nostra personalità abbia qualche elemento di fascino non è in dubbio.

Allora apriamo la nostra mente. Mettiamoci a nudo!
Il test della personalità è uno degli strumenti per cominciare questo percorso.

Per riepilogare, conoscere la nostra personalità – in un’ottica di self awareness – ci sarà utile per capire meglio noi stessi e le altre persone nei diversi contesti e quali sono i nostri punti di forza e di debolezza: il modo in cui vediamo il mondo e processiamo le informazioni, come prendiamo decisioni e reagiamo alle emozioni o qual è il nostro approccio al lavoro.

Probabilmente scoprirai aspetti e sfumature di te stessa/o a cui non avevi ancora fatto caso e anche il comportamento delle altre persone diventerà più chiaro.

Qualora notassi delle inclinazioni che ti stanno causando delle difficoltà in qualche settore della vita, sappi che esistono strategie capaci di modificare o migliorare tali aspetti.

E allora segui le dirette di HR League e scopri insieme a noi gli aspetti più curiosi delle diverse personalità, nel tentativo di liberare la tua!

Per saperne di più:

Autori: Stefania Luzzini, Julian Iuliano, Tamara Molinas

 

Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento