Leonardo da Vinci viene definito come il genio poliedrico di tutti i tempi; equilibrato nel corpo, nella mente e nello spirito.
Il Manager HSE deve trarne grande ispirazione al fine di svolgere al meglio le sue attività che variano quotidianamente su diversi fronti e pertanto deve sempre operare al massimo della sua forma psicofisica.
A tale proposito viene in aiuto il “principio della Corporalità” cioè la coltivazione nel tempo della grazia, della forma fisica, del portamento e dell’ambidestrismo descritto da Leonardo.
Tale principio si riferisce a tutte le aree del benessere psicofisico e a come poter migliorare continuamente tale aspetto allenandolo.
Il Manager HSE deve essere conscio che il fattore principale nell’esercizio fisico e mentale è l’utilizzo di una postura corretta ed una costante consapevolezza delle attività che esegue con il proprio corpo.
L’allenamento fisico programmato e ben organizzato è molto importante per il Manager HSE in quanto gli consente di muoversi ovunque in azienda garantendo così una maggior presenza in campo al fianco dei propri colleghi di lavoro riuscendo ad ascoltare con maggior continuità le loro esigenze e fornendo loro feedback importanti al fine di tutelare la loro salute e sicurezza operativa.
Tale cognizione lo aiuta a meglio percepire tutte le sensazioni che prova e a capire dove può accelerare il processo di miglioramento in quello che fa.
A tale proposito un aspetto della Corporalità che può aiutare il Manager HSE a migliorare la sinergia tra i due emisferi del cervello è l’ambidestrismo. Leonardo infatti aveva la capacità di scrivere e disegnare con entrambe le mani e poteva anche scrivere al contrario.
Altro aspetto fondamentale che favorisce la salute psicofisica del Manager HSE è la corretta alimentazione; infatti diverse ricerche hanno evidenziato il profondo legame che esiste tra l’alimentazione e il benessere mentale.
Il cervello infatti, organo complesso e fondamentale per la vita quotidiana del Manager HSE, ha bisogno di nutrienti specifici per funzionare al meglio. Una dieta ricca di cibi che favoriscono la salute cerebrale può migliorare la memoria, la concentrazione e persino proteggere da diverse altre malattie neurodegenerative.
L’alimentazione pertanto rappresenta un aspetto fondamentale da curare per il Manager HSE e mangiare in modo equilibrato, includendo una varietà di nutrienti essenziali, supporta infatti le funzioni vitali, promuove un sistema immunitario forte e fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane.
Inoltre, una dieta bilanciata può avere effetti positivi sull’umore e sul benessere mentale, aiutando a gestire lo stress e a migliorare la concentrazione.
Garantire tali aspetti nella la vita del Manager HSE è fondamentale anche in termini di esempio sia per i propri collaboratori che per i colleghi di lavoro.
Decimo Giunio Giovenale (Satire X, 356) scriveva: “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano”
Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!