Anche la storia di questo oggetto che ottenni è legata all’UK.
Ero alla ricerca di un organo Hammond c3, molto desiderato da un caro amico, che però non aveva grandi cifre a disposizione.
Decisi quindi di provare a cercare in UK, poiché lì normalmente i prezzi di questi strumenti sono sempre più bassi rispetto all’Italia.
Durante una ricerca su eBay, mi sono imbattuto in un’offerta su un organo Korg bx3 della fine degli anni ’70 (un clone dell’Hammond c3), completo di flightcase.
Decisi allora di contattare il venditore. Intanto però mi accorsi che sul flightcase era stampato il nome Don Airey, che dai primi anni 2000 è tastierista e organista dei Deep Purple. Nella sua carriera ha collaborato inoltre con tantissime band: dai Whitesnake a Gary Moore, da Ozzy Osbourne ai Colosseum II, per dirne solo alcuni.
Volevo approfondire la cosa: chiesi allora informazioni in proposito. Il venditore mi rispose che era appartenuto proprio a Don Airey.
Naturalmente avevo bisogno di prove certe sulla reale provenienza. Qui la sorpresa: il venditore mi disse di essere il fratello di Don: Paul Airey. Non avevo bisogno d’altro e conclusi l’affare.
Circa un anno dopo incontrai personalmente Don Airey, in tour qui in Italia. Gli chiesi un commento scritto sullo strumento. Lui, laconicamente scrisse sopra una sua foto: “Mi spiace per mio fratello…”, sicuramente deluso dal fatto che aveva venduto una cosa che Don gli aveva regalato.
Guarda l’intervista a Mariano Freschi su B Side!
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.