Nel mese di Gennaio 2022, i Placebo hanno fatto uscire il brano “Try better next time”. Appena un mese dopo, la Russia ha dichiarato guerra all’Ucraina e io dentro di me cerco di acquietare le esplosioni di rabbia per quella che considero una decisione scellerata, egoista e soprattutto inumana ripetendomi come un mantra “faremo meglio la prossima volta”.
La storia, a dirla tutta, non sembra sostenere questo mio pensiero… Prendendo in prestito le parole del Manzoni: “La storia insegna che la storia non insegna nulla”.
Eppure non avrei superato i miei lunghi anni come RSPP se non conservassi dentro di me, sotto i chili di troppo e la barba spesso incolta, una buona dose di ottimismo. Messo frequentemente a dura prova, ma comunque presente.
DOBBIAMO continuare a credere che qualunque cosa succeda, esista sempre la possibilità di fare meglio. La prossima volta faremo meglio. Quello che è fondamentale, è che poi questa prossima volta arrivi. E sta a noi farla arrivare.
“Faremo meglio la prossima volta” non può essere la scusa per gli errori del presente. Vabbè, ormai è andata così, la prossima volta andrà meglio. NO.
“Faremo meglio la prossima volta” è una frase che mi rasserena perché la vivo come un’apertura verso la crescita. Spesso di fronte a uno sbaglio tendiamo a chiuderci nella colpa, nel rimorso, nel senso di impotenza o ancora nella sfiducia e nell’auto-mortificazione. Queste sono emozioni che coloro che vogliono fare sicurezza non possono permettersi di provare per più di cinque minuti. “Errore” deve andare a braccetto con “reazione” e questa reazione deve portare al miglioramento per il futuro.
Faremo meglio la prossima volta. Ma quella “prossima volta” si inizia a costruire adesso.
Wake up, wake up
Sveglia Sveglia
Try better next time
Prova meglio la prossima volta
Wake up, wake up
Sveglia Sveglia
[…]
There’s a spot in the ocean
C’è un punto nell’oceano
And that’s where we’ll meet
Ed è lì che ci incontreremo
Somewhere far away
Da qualche parte lontano
Where fish can nibble at our feet
Dove i pesci possono rosicchiare i nostri piedi
And we can grow fins
E possiamo far crescere le pinne
Go back in the water
Torna in acqua
Grow fins, go back in the water
Coltiva le pinne, torna in acqua
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.