Felici, a volte malinconici, insieme si lasciano andare a tante confidenze, grazie ad una guida speciale che trova sempre il modo di far comprendere a fondo le cose della vita… a volte, insegnando loro semplici canzonette… come nel film musicale Tutti Insieme appassionatamente! Molti di voi non lo avranno visto e neppur mai sentito nominare ma sicuramente avete orecchiato una delle canzoni principali della colonna sonora, My Favourite Things (se non conoscete la versione di John Coltrane, perchè non siete amanti del Jazz, l’avete sicuramente sentita nello spot del Mulino Bianco del 2020 … cercatela su Youtube).
Tante sono le persone che abbiamo conosciuto, tante ne incontreremo… e in Ted Lasso ne vengono raccontate moltissime.
Come anticipato nel nostro primo speciale, summer edition dedicato alla serie TV Ted Lasso, abbiamo provato ad analizzare alcune caratteristiche dei principali personaggi della sitcom.
Ed è proprio nelle aree dei diplomatici, degli analisti, delle sentinelle e degli esploratori che abbiamo riscontrato le personalità più evidenti.
COMINCIAMO! PRONTI?
Nell’area dei DIPLOMATICI, dove intuizione (N) e sentimento (F) rappresentano le primarie leve personali, in Ted Lasso troviamo mediatori (INFP), attivisti (ENFP) e protagonisti ( ENFJ). Non abbiamo individuato nessun sostenitore ma se non siamo stati attenti e voi invece lo avete adocchiato, fatetevi avanti e fatecelo sapere! Non siate timidi… Puoi scoprire le sue caratteristiche cliccando qui! |
Partiamo dai mediatori, persone gentili, poetiche e altruiste, sempre pronte ad aiutare per una buona causa… ci ritroviamo Ted e Isaac.
Ted implacabile ottimista, sempre disposto a guardare il lato positivo e a vedere il buono negli altri. È proprio il suo essere mediatore che lo rende un ottimo allenatore e che gli consente di vedere il potenziale in tutti. È un fantasioso, un creativo non sempre sereno… ricordiamo che alcune sue reazioni emotive, a volte, gli provocano terribili attacchi di panico, benchè sembri sempre mantenere la sua visione idealistica del mondo in cui vive.
Isaac, ex capitano del Richmond, a volte irruento nelle sue reazioni ma molto filosofico quando si tratta di discutere nel team. Tende ad agire secondo il suo istinto ma in riflessione presta molta attenzione alle opinioni degli altri.
Se vuoi saperne di più sulla personalità dei mediatori, segui le nostre prossime dirette su Clubhouse e ne scoprirai tutte le dimensioni.
Al fianco dei mediatori, ecco gli attivisti, spiriti liberi, entusiasti, creativi e socievoli, che riescono sempre a trovare un modo per sorridere.
Tra gli attivisti troviamo Keeley e Nate.
Keeley, eterna entusiasta dotata di fervida immaginazione. Amante delle pubbliche relazioni, in grado di aiutare tutti, divertendosi, a risolvere i loro problemi. A volte riesce a tenere per sé i propri sentimenti, ma ama parlare con altre persone ed è molto socievole. Keeley cerca sempre di mantenere la pace e rendere tutti felici.
Nate molto bravo a vedere le connessioni tra le cose e ad intraprendere azioni sempre appropriate. Ha in sè il desiderio di sentirsi apprezzato da parte degli altri e affermato.
Se vuoi saperne di più sulla personalità degli attivisti clicca qui!
Tra i protagonisti, invece, leader carismatici e stimolanti, capaci di ipnotizzare i loro ascoltatori.
Troviamo Sam, un altro dei migliori calciatori di Ted Lasso e sicuramente uno dei personaggi più adorabili della serie. Buono, empatico, reattivo sia alle lodi che alle critiche. Lo ricorderete per il suo sorriso fantastico!
Se vuoi saperne di più sulla personalità dei protagonisti clicca qui!
Esaurita dunque l’area dei diplomatici, passiamo a quella degli ANALISTI animata dall’intuizione (N) ma anche dal ragionamento (T). Quest’area in Ted Lasso è popolata da architetti ( INTJ), comandanti (ENTJ), logici (INTP) e dibattenti (ENTP). |
Tra gli architetti, pensatori fantasiosi e strategici che hanno sempre un piano per qualsiasi cosa troviamo Rebecca, tra i comandanti, leader coraggiosi, fantasiosi e determinati, che trovano un modo per risolvere qualsiasi soluzione, la Dr.ssa Sharon, tra i logici, inventori e innovatori, troviamo Trent Crimm mentre tra i dibattenti, pensatori intelligenti e curiosi che non sanno resistere alle sfide intellettuali, ecco Zava.
Se vuoi saperne di più sulle personalità:
Sui dibattenti dovrete aspettare ancora un pochino!
Rebecca, che non è cattiva come appare all’inizio della serie, a volte può sembrare fredda ma ha un buon cuore e mostra più volte di essere un’amministratrice molto abile con un occhio attento a sfruttare al meglio tutte le opportunità che le si presentano. Un personaggio, il suo, che si evolve così tanto nella sitcom da farcela adorare!
La Dr.ssa Sharon emerge per la sua sconcertante schiettezza quando si tratta di fare analisi. Come Rebecca appare un po’ distante ma capiremo nella terza stagione quanto invece tiene alle persone che si affidano alle sue cure.
Trent Crimm, giornalista per The Independent, fin da subito mostra scetticismo verso Ted come allenatore. Si ritroverà ben presto ad apprezzare Ted ben rimanenendone però distaccato nella valutazione professionale. Trent tiene le emozioni fuori dal lavoro e cerca di guardare sempre le cose da un punto di vista più generale.
Zava sebbene per poco tempo, è stato memorabile. Spontaneo e irriverente, super diva grande star!
E con Zava l’area degli ANALISTI è al completo!
Continuiamo ad esplorare l’area SENTINELLE dove S (sensitività) ed J (giudizio) sono protagonisti nelle loro varie sfaccettature. In Ted Lasso incontriamo dirigenti, logisti e difensori (purtroppo nessun console!). |
Tra i dirigenti (ESTJ), amministratori eccellenti, insuperabili nel gestire le cose o le persone, spicca Roy mentre tra i logisti (ISTJ), pratici e focalizzati sui fatti, la cui affidabilità non può essere messa mai in dubbio, segnaliamo il coach Beard. Conclude la carrellata delle sentinelle Dani Rojas, appartenente alla categoria difensori (ISFJ), protettori molto scrupolosi e affettuosi, sempre pronti a difendere i loro cari (benchè Dani non sia difensore di ruolo nella squadra del Richmond!).
Se vuoi saperne di più sulle personalità:
Dirigenti e Consoli coming soon!
Roy Kent nonostante il suo aspetto da duro, è uno dei personaggi più simpatici di Ted Lasso, soprattutto perché quell’essere un pochino rude e rozzo cela un cuore caldo e un’anima gentile. È una persona molto concreta che vede il mondo in modo semplice. È proprio questo che gli permette di essere un allenatore efficace, anche se a volte fa fatica ad essere subito d’accordo con la collettività. Ottimo tutor, ha grande capacità di incoraggiare nel momento del bisogno (come nei confronti di Jamie nella terza stagione).
La personalità di Coach Beard, in sordina fin dall’inizio risultando alquanto enigmatico, si evolve nelle stagioni mostrando praticità e responsabilità… quasi a sembrare un contrappeso all’ottimismo e all’entusiasmo di Ted. È ordinato e pratico nel suo approccio al coaching. È riservato e tranquillo (ma non sempre!!!! date le sue avventure con la spericolata fidanzata).
Dani è il calciatore più energico e solare … la sua frase tipica “Il calcio è vita” che esprime la passione che Dani ha per lo sport. Nonostante la sua abilità, è incredibilmente umile ed è sempre pronto a sollevare i suoi compagni di squadra prima di se stesso. È un gran lavoratore. Abbiamo scoperto che Cristo Fernández, l’attore messicano che interpreta Dani è un ex calciatore professionista! Robe da matti!!!
E siamo giunti all’ultima area: quella degli ESPLORATORI dove la sensitività (S) e la percezione (P) caratterizzano gli imprenditori (ESTP) e gli avventurieri (ISFP) che abbiamo individuato in Ted Lasso. In questa area mancano gli intrattenitori ed i virtuosi. Che peccato! |
Tra gli imprenditori, persone intelligenti, energiche e molto perspicaci, che amano veramente vivere al limite ecco Jamie Tart mentre tra gli avventurieri, flessibili e affascinanti, sempre pronti a esplorare e sperimentare qualcosa di nuovo, a gran sorpresa c’è l’occhialuto Leslie.
Se vuoi saperne di più sulla personalità degli imprenditori clicca qui!
Per le altre personalità stay tuned!
Jamie, come Rebecca, all’inizio della serie è uno dei personaggi più antipatici, ma lentamente mostra di avere più profondità di quanto potrebbe sembrare a prima vista. La sua impulsività a volte lo mette nei guai ma crescerà! e lo vedremo essere altruista, riflessivo e dolcissimo!
Leslie sensibile e gentile, con un legame profondo sia con la sua famiglia che con i membri del team. Sebbene cerchi il meglio della squadra e cerchi di guidarli nella giusta direzione quando se ne presenta la necessità, Leslie mostra anche l’avversione al conflitto. Raramente è assertivo quando si tratta degli altri.
FINITO!!!!
E chi lo avrebbe mai immaginato di trovare in Ted Lasso tutte queste personalità… ben 12 su 16! Ma siamo sicuri che, andando ancora più a fondo, avremmo trovato anche le personalità mancanti.
Per ora però abbiamo materiale a sufficienza per amare Ted Lasso e per scoprire quante di queste personalità ci circondano!
Visita l’intera rubrica Humans su ROCK’N’SAFE!
Iscriviti alla newsletter delle safety rockstar per ricevere contenuti esclusivi, anticipazioni e molto altro!