Che clienti vuoi?

di Allegra Guardi
Che clienti vuoi

Che tipo di clienti vogliamo avere?

Ultimamente ho passato un periodo difficile, fisicamente ed emotivamente. Ci sono stati giorni in cui ho dovuto necessariamente assentarmi da lavoro e, anche nei giorni in cui ero presente, ho fatto fatica ad essere presente con la testa.

E ho notato una cosa.

Con alcuni miei clienti, persone meravigliose, mi sono sentita tranquilla di poter dire che stavo avendo dei problemi di salute e che sarei stata meno reperibile… o addirittura che avrei potuto consegnare i lavori con un giorno o due di ritardo. Sapevo che avrebbero capito e così è stato.

Con altri ho fatto di tutto per non far trapelare nulla, temendo reclami sulla qualità del servizio… sobbarcandomi quindi di stress ulteriore durante una situazione già di per sé stressante.

Si è parlato tanto di Great Resignation, di quanto i lavoratori si siano stufati di scendere a qualsiasi compromesso.

Ma come ci comportiamo con i nostri clienti? Da loro accettiamo tutto?

Non sono ingenua: che tu sia un’azienda o un libero professionista, i soldi in qualche modo devono entrare e non si può pretendere di avere solo clienti perfetti, puntuali nei pagamenti e cortesi nei modi. Al tempo stesso mi sto chiedendo se il cliente prestigioso che però mi tratta come uno zerbino è un cliente che davvero voglio avere.

Che prezzo sono (siamo) disposti a pagare per far entrare quei famosi soldi? E davvero non ci sono a giro abbastanza clienti “umani” per compensare un grande cliente sgarbato?

Penso che ognuno di noi debba a se stesso lo sforzo di cercare quanto più possibile di lavorare con persone che ci facciano stare bene o quanto meno che non ci facciano stare male. Se è vero che i datori di lavoro del domani si dovranno abituare al fatto che i lavoratori potrebbero anche dire “io a queste condizioni non ci sto e me ne vado”, anche i clienti dovrebbero essere educati alla stessa cultura del rispetto.

Il cliente non ha sempre ragione. La nostra salute sì.

 

Visita l’intera rubrica Safety shake!

SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento