Ospite di Stefano Pancari oggi a B-SIDE: Alessandra Campedelli
Alessandra è una coach di pallavolo, con la nazionale femminile sorde dell’Italia ha conquistato una medaglia d’oro agli Europei del 2019 e tre d’argento, una ai Giochi Olimpici, una ai Mondiali e l’ultima agli Europei U21.
Nella stagione 2022-2023 è scesa in campo come CT della nazionale femminile dell’Iran dopo le rivolte nel paese ha dovuto lasciare l’incarico , ha poi accettato l’incarico di allenare la femminile senior del Pakistan. Durante queste esperienze ha toccato con mano le condizioni in cui vivono le donne caratterizzata dalle difficoltà di poter far sentire la propria voce e far rispettare i propri diritti.
Vi lasciamo una sua dichiariazione che ci ha fatto molto riflettere:
«Credo nello sport – ha affermato – perché come la musica è in grado di creare ponti; credo nello sport come agente di coesione sociale e di aiuto verso gli altri, perché per me è importante sapere di potere aiutare. Per questo, laddove le donne vengono messe in condizione di non poter far sentire la propria voce, malgrado abbia temuto per la mia incolumità, ho cercato di prestar loro la mia».
Visita l’intera rubrica B-Side!
Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!