Ospite di Stefano Pancari oggi a B-SIDE: Mattia Marangon, founder Legolize e Social Media manager
Mattia ci racconta di come è nata Legolize, una community che ormai ha conquistato numeri importanti sia su Facebook, che su Instagram e più di recente, con una crescita rapidissima, anche su LinkedIn.
Il progetto è nato per gioco nel 2016, tra tre amici che si sono conosciuti su Facebook: Mattia, da Mestre, Samuele Rovituso da Torino e Pietro Alcaro da Catanzaro.
Col tempo il format è diventato sempre più forte e la community si è ampliata notevolmente. Mattia sottolinea che quando crei un contenuto, questo avrà un impatto sul mondo reale e “da un grande progetto derivano grandi responsabilità” (Cit.)
I meme di Legolize ormai viaggiano su tutti i social e circolano quotidianamente anche su Whatsapp. La loro forza, oltre l’ironia, sta nella sintesi: anche un silenzio dopo una freddura può far ridere. L’utente va colpito in pochi millesimi di secondo, la sua attenzione catturata in poco tempo.
Notevole è la capacità di trattare temi anche delicati e complessi, come ad esempio il mondo del lavoro (soprattutto su LinkedIn).
I ragazzi d Legolize hanno creato un format riconoscibile: più la community è ampia più il messaggio diventa forte.
C’è un iter di lavoro bene preciso per la creazione dei meme, che va dalla foto, alla post produzione e più di recente anche ai contenuti video, oltre ovviamente al copy.
I metodi appresi con Legolize vengono poi applicati dai loro creatori alle aziende: d’altra parte la comunicazione può fare miracoli, soprattutto se è una comunicazione nuova.
Testo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.