Ospite di Stefano Pancari oggi a B-SIDE: Reno Brandoni, chitarrista Blues
Reno inizia a suonare a 9 anni. La chitarra diventa presto uno strumento di comunicazione e condivisione. Ci racconta di quanto sia importante sognare e credere nei propri sogni, ma anche lavorare, studiare e impegnarsi.
Negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, con cui è diventato presto amico partecipando ai tour con John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk.
Per Reno bisogna stare attenti al fatto che la chitarra è uno strumento, non l’oggetto del successo. Non sono sufficienti i virtuosismi e la velocità, ma l’importante è la musica stessa.
Reno tiene spesso anche incontri nelle scuole, ci racconta di un episodio particolare avvenuto in una scuola di Napoli: dopo un suo laboratorio su Robert Johnson i ragazzi decisero di realizzare la recita di fine anno facendo un parallelismo tra schiavitù e camorra.
Le storie che si raccontano sulla musica possono interessare tutti, a prescindere dall’età. Per questo motivo Reno è autore di diversi libri, alcuni dei quali destinati ai ragazzi. Il più recente è “Come una stella” che tratta il tema del bullismo.
Testo e postproduzione video di Graziano Ventroni
SCORRI LA PAGINA E LASCIA UN COMMENTO.