La Connessione del Manager HSE

di Gabriele Dell'Orto
La Connessione del Manager HSE

Riconoscere e apprezzare l’interconnessione delle cose e dei fenomeni che ci circondano è una qualità del cosiddetto “Pensiero Sistemico”.

Leonardo fu uno dei primi pensatori sistemici ed era solito osservare e apprezzare le connessioni tra le cose e i fenomeni: “Il notare sopra dell’acqua insegna alli uomini come fanno gli uccelli sopra dell’aria “; infatti le sue realizzazioni pratiche furono spesso ispirate da strutture esistenti in natura.

Ad esempio quando lanciate un sasso in un lago calmo, l’acqua si increspa formando una serie di cerchi che si allargano sempre più.

Se proiettiamo questa immagine nella mente del Manager HSE, ci si chiede come avviene che un cerchio ne generi un altro e dove va l’energia delle increspature. Il cerchio che non smette di espandersi è una bellissima immagine del principio delle connessioni, che affiora nelle numerose osservazioni di Leonardo sulle strutture e le connessioni del mondo che ci circonda.

È importante per il Manager HSE essere sempre alla ricerca di connessioni con tutto ciò che lo circonda: dall’ambiente di lavoro dal punto di vista fisico e sociale, alle strutture, macchine, attrezzature e impianti, alle sostanze, idee, procedure, istruzioni operative, prassi, regolamenti, norme e soprattutto alle persone.

Queste ultime devono essere sempre poste al centro delle connessioni in modo da dare e ricevere in continuazione stimoli propositivi volti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La connessione tra le persone sia dal punto di vista lavorativo che in relazione alla sfera personale del Manager HSE sono fondamentali per creare idee evolute, una nuova cultura che migliori la professionalità e soprattutto consenta di migliorare i propri comportamenti e degli altri finalizzati ad evitare l’accadere di incidenti o infortuni.

Per il Manager HSE costruire una quotidianità sistemica ovvero un modo di ragionare dinamico e allo stesso tempo propositivo, gli consente di affrontare e gestire senza timore le sfide di oggi e di domani.

In questo modo il Manager HSE può cercare nel mondo attuale, dove la tecnologia ormai presenta sempre maggiori soluzioni avanzate ed efficienti, la strada verso un modello di vita sempre più sostenibile e privo di rischi per la salute, per la sicurezza e per l’ambiente in cui vive.

 

 

Visita l’intera rubrica LIGHTHOUSE KEEPER ʰˢᵉ

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento