Team multiculturale: conoscere la cultura per sentirsi sicuri insieme

di Simona Bargiacchi
Team multiculturale: conoscere la cultura per sentirsi sicuri insieme

Quando si lavora in squadre multiculturali, la comunicazione può diventare complicata.

Nelle culture “ad alto contesto” (come la Cina ad esempio), tutto è più implicito e bisogna “leggere tra le righe” per capire cosa si intende veramente. Qui, l’abilità di ascoltare con attenzione e fare le giuste domande è fondamentale.

Dall’altra parte, nelle culture “a basso contesto” (come gli USA) le persone sono più dirette, e questo può sembrare brusco o addirittura offensivo se non si è abituati.

In sostanza, non esiste un “buon comunicatore” universale.

La comunicazione efficace è quella che si adatta al contesto culturale dell’interlocutore, proprio come un vestito su misura. Tutto parte dalla fiducia.

Costruire fiducia in un team dipende molto dalla cultura. Erin Meyer nel suo libro “La mappa delle culture” parla di due tipi di fiducia: cognitiva e affettiva. La fiducia cognitiva si basa sulla competenza e sull’affidabilità, mostrando che si sa fare il proprio lavoro e rispettare scadenze. La fiducia affettiva, invece, è legata alla relazione personale, all’empatia e all’amicizia.

In alcune culture, come quella cinese, la fiducia si costruisce fuori dagli ambienti formali, condividendo esperienze e costruendo relazioni personali. Un incontro con un pranzo veloce potrebbe non funzionare bene se si tratta di creare un legame personale. Un pranzo più lungo, invece, può aiutare a costruire quella fiducia affettiva che renderà le negoziazioni più efficaci.

E come si fa se il team è multiculturale?

La chiave è bilanciare in base alla composizione del team ed essere sempre vigili sull’effetto che hanno le nostre comunicazioni. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Sviluppa consapevolezza Culturale: Impara a conoscere le culture e i valori degli altri membri del team per evitare malintesi. Nei miei anni di lavoro in Cina, è stato fondamentale ciò che avevo studiato riguardo la loro cultura.
  2. Sii flessibile: Essere pronti a cambiare e adattarsi alle abitudini degli altri è fondamentale per creare un ambiente inclusivo.
  3. Favorisci la comunicazione aperta: Incoraggia la condivisione di idee e opinioni, e celebra la diversità culturale.
  4. Impara Continuamente: Approfitta dell’opportunità di apprendere dalle esperienze e culture degli altri. Quando le cose non vanno come ti aspettavi, quando ci sono malintesi, rifletti su ciò che è accaduto e apprendi dagli errori

Lavorare in una squadra multiculturale può essere una sfida, ma offre grandi opportunità di crescita.

Con un po’ di apertura e consapevolezza culturale, possiamo rendere il nostro ambiente di lavoro più produttivo e armonioso.

Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti su come gestire la comunicazione e la fiducia in un contesto multiculturale?

Condividili nei commenti!

 

 

Visita l’intera rubrica Safety shake!

Iscriviti alla community di rock’n’safe per ricevere contenuti esclusivi e inviti speciali ai nostri eventi!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento